Benvenuto/a

Di seguito sono elencate le caratteristiche più importanti del tipo di immobile che sto cercando.
Come dicevo, attualmente posso solo prendere in considerazione un contratto di “affitto con riscatto” (a seguire “acr”).
Ovviamente, non è possibile essere totalmente chiari ed esaustivi in un testo scritto (quanto qui sotto). Per cui rimando chiarimenti e maggiori informazioni al contatto telefonico e di persona.
Esiste anche un’altra possibilità, simile all’acr ma differente, e anche meno complessa dal punto di vista burocratico. Cioè, il pagamento di un normale affitto le cui rate vanno a costituire l’anticipo del preliminare di compravendita. Il tutto regolato da scrittura a norma di legge.

Anzitutto, cerco in “tutto l’appennino reggiano” – cioè dal confine con Parma al confine con Modena – (no in pianura o città), a partire dalle zone pedemontane (Ciano; S. Polo; 4 Castella; Albinea; Scandiano, ecc…) a salire (Vetto, Castelnuovo, …).
Preferibilmente intorno a 5-600 metri di altezza, ma va bene anche più in basso e anche fino a circa 900 (es. Cervarezza, Busana, ..).
Se più in basso di 500 metri (e comunque, in ogni caso) deve essere una casa abbastanza fresca d’estate, in particolare la cucina e almeno una camera. Oppure che abbia già l’impianto di climatizzazione.

Di seguito le caratteristiche dell’immobile che cerco (non per forza devono esserci tutte, ma più ne sono presenti, meglio è (valuterò caso per caso):

  1. Cerco una situazione il più possibile tranquilla e silenziosa; per cui più la zona in cui si trova l’immobile è isolata/appartata, meglio è. L’ideale sarebbe nelle immediate vicinanze di un bosco, o anche al suo interno, oppure con intorno dei campi; valuto comunque le proposte, anche se non corrispondono totalmente alle mie preferenze (es. è in un borgo, oppure è alla periferia di una cittadina, ecc..).
  2. In ordine di elencazione do il favore a:
    ◦ Casa indipendente (anche senza o con poco giardino);
    ◦ Casa terra-tetto (porzione). Solo esterna (laterale), cioè non tra altre due case;
    ◦ Se si trovasse invece una buona situazione (ad es. ultimo piano, con pochi appartamenti, in una zona silenziosa e tranquilla, con condomini seri e tranquilli), valuto anche in condominio.
  3. Do la preferenza a case con i muri esterni di pietra, ma non è obbligatorio.
  4. Sono da solo, quindi come dimensioni è sufficiente una stanza da letto e un ulteriore spazio in cui collocare oggetti di varie dimensioni; questo ulteriore spazio potrebbe essere sia un garage ma anche un’altra stanza da letto (anche piccola); ancora meglio se entrambi, cioè 2 camere e un garage, che in ogni caso può essere anche piccolo e un po distante dall’abitazione. Valuto comunque anche se la casa è grande; es. 3 o più camere da letto.
  5. Valuto anche situazioni con cucina/sala di medie e/o grandi dimensioni in unico ambiente, più 1 camera, ma ci deve sempre essere lo spazio per gli oggetti (garage, ripostiglio, altra camera).
  6. Deve essere abitabile da subito o al massimo in 3-4 mesi, e deve avere già tutto a norma di legge (impianto elettrico e idraulico, fognature, e tutto il resto).
  7. Accetto anche l’eventualità di piccoli lavori di ristrutturazione (o messa a norma), il cui costo dovrà essere incluso nella rata mensile dell’acr; cioè devono essere pagati dal venditore, ed io rifonderò il costo attraverso le rate di affitto.
  8. Deve essere presente una buona rete cellulare (almeno 3G) per telefonate e dati internet. Non importa il gestore, purché sia buona e stabile.
  9. Se non vi è il garage, è sempre obbligatorio almeno un posto auto, anche se un tantino distante dall’edificio.

 

<<<<<<<<<< – >>>>>>>>>>

 

Massima richiesta: circa 70.000€
Attualmente sono in affitto e ho tre mesi per la disdetta, che devo dare entro il 3 di ogni mese. Il contratto di acr deve quindi avere inizio legale tre mesi dopo che ho dato disdetta (a meno di accordi specifici).
In casi particolari, e per la durata di 5 anni del contratto, posso offrire “garanzia di un fondo speciale” a beneficio del venditore. Trattandosi di cosa molto confidenziale, mi riservo di dare maggiori dettagli di persona, in caso di reali trattative.
Sempre in casi particolari, posso offrire anche ulteriori garanzie.
Rimango flessibile per eventuali proposte del proprietario.

Per cortesia, se siete interessati inviatemi via email informazioni sull’immobile che vendete. Vi risponderò in ogni caso.

In particolare desidero avere: l’indirizzo completo; come è composta la casa (n. piani; stanze, ecc…); se c’è il garage; alcune foto degli interni e degli esterni; e ovviamente il prezzo.
Se avete già attivo un annuncio sul web, potete inviarmi il collegamento.
Grazie e cordiali saluti
Fausto

Di seguito un paio di pagine web con informazioni sulla formula “affitto con riscatto”: formula di acquisto regolamentata dal decreto “Sblocca Italia DL. 133/2014”.

da Immobiliare.it
da Fiscomania.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio