Benvenuto/a
Come dicevo nell’annuncio o messaggio che hai letto, attualmente per acquistare prendo in considerazione solo la formula “affitto con riscatto” (a seguire “acr”), regolamentato dal decreto “Sblocca Italia DL. 133/2014”. Ovviamente, non è possibile essere totalmente chiari ed esaustivi in un testo scritto (quanto qui sotto), per cui rimando chiarimenti e maggiori informazioni al contatto telefonico e di persona.

Oltre all’acr, esiste anche un’altra possibilità suggeritami da un notaio, simile all’acr ma meno complessa dal punto di vista burocratico, e probabilmente meno costosa. Cioè, il pagamento di un normale affitto, le cui rate vanno però a costituire l’anticipo del preliminare di compravendita. Anche in questo caso lascio in eredità l’immobile al venditore che accetta questa formula, il tutto regolato da scrittura a norma di legge. In questa circostanza accetto non meno di 4 anni di contratto.

 

<<<<<<<<<< – >>>>>>>>>>

 

Anzitutto, cerco in “tutto l’appennino reggiano” – cioè dal confine con Parma fino al confine con Modena – (no in pianura o Reggio città), a partire dalle zone pedemontane (Cavriago; Ciano; S. Polo; 4 Castella; Vezzano; Albinea; Scandiano, ecc…) a salire (Casina, Carpineti, Vetto, Castelnuovo, ecc…), fino a circa 900 (es. Cervarezza, Busana, ..).
In ogni caso deve essere una abitazione abbastanza fresca d’estate, in particolare la cucina e almeno una camera, oppure che abbia già impianto di climatizzazione che raffreschi almeno la cucina/sala.

 

Di seguito le caratteristiche dell’immobile che cerco (non per forza devono esserci tutte, ma più ne sono presenti, meglio è:

  •   Cerco una situazione il più possibile tranquilla e silenziosa; più la zona o la situazione in cui si trova l’immobile è isolata/appartata, meglio è. L’ideale sarebbe nelle immediate vicinanze di un bosco, o anche al suo interno, oppure con intorno dei campi; valuto comunque le proposte anche se non corrispondono totalmente alle mie preferenze (es. è in un borgo; nella periferia di una cittadina; ecc..).
  •   In ordine di elencazione dò la preferenza a:
    ◦   Casa indipendente (anche senza o con poco giardino);
    ◦   Casa terra-tetto (porzione). Solo esterna (laterale), cioè non tra altre due porzioni;
    ◦   Se si trovasse invece una buona situazione (ad es. ultimo piano, con pochi appartamenti, in una zona silenziosa, tranquilla e appartata, con condomini seri e tranquilli, o una casa vecchia con muri in pietra, …), valuto anche in condominio e anche in zone poco isolate.
  •   Sono da solo, quindi come dimensioni è sufficiente una stanza da letto e un ulteriore spazio in cui collocare oggetti vari; questo ulteriore spazio potrebbe essere un garage, un ripostiglio spazioso, ma anche un’altra stanza da letto anche piccola; il meglio sarebbero 2 camere e un garage, che in ogni caso può essere anche piccolo e un po distante dall’abitazione. Dimensione massima, 4 camere da letto.
  •   Valuto anche situazioni con cucina/sala di medie e/o grandi dimensioni in unico ambiente; ovviamente ci deve essere almeno una camera, e deve comunque esserci lo spazio per gli oggetti (garage, ripostiglio, …).
  •   Do la preferenza a case con i muri esterni di pietra, ma non è obbligatorio.
  • Accetto anche l’eventualità di attendere per lavori di ristrutturazione o messa a norma, il cui costo dovrà essere incluso nella rata mensile dell’acr; cioè devono essere anticipati dal venditore, e io rifonderò il costo con le rate di acr.
  •   Se non vi è il garage, è sempre obbligatorio almeno un posto auto; va bene anche se un tantino distante dall’abitazione.
  •   Il tetto deve essere in condizioni “più che buone”, tali da non richiedere interventi per almeno 15 anni.
  •   Non deve essere troppo distante da supermercati (Conad, Coop, …); max 20 minuti in auto.
  •   Molto importante: deve essere presente una buona rete cellulare (almeno 3G) per telefonate e soprattutto dati internet.  Non importa il gestore, purché la rete sia buona e stabile.
  •   Molto importante: l’immobile deve essere abitabile da subito o al massimo in qualche mese;  cioè deve avere già tutto regolarmente funzionante e a norma di legge (impianto elettrico e idraulico, fognature, e tutto il resto).

 

<<<<<<<<<< – >>>>>>>>>>

 

Massima richiesta: circa 70.000€  (con già tutto a norma e ben funzionante, e incluse eventuali ristrutturazioni).

In casi particolari, e per una durata massima di 5 anni dall’inizio del contratto di acr, offro una “garanzia di un fondo speciale” a beneficio del venditore; trattandosi di cosa molto confidenziale, mi riservo di dare maggiori dettagli di persona, e solo in caso di effettive trattative. Inoltre, sempre in casi particolari, posso offrire ulteriori garanzie.

Attualmente sono in affitto e ho tempo tre mesi per la disdetta, che devo dare entro il 4 di ogni mese. Il contratto di acr (e quindi anche i pagamenti dell’affitto) deve perciò avere inizio legale il terzo mese dalla disdetta; es., io do disdetta il 3 Agosto 2024, l’acr deve dunque avere inizio legale da Novembre 2024. Ovviamente non posso rimanere senza una casa con regolare contratto, quindi l’acr deve essere stipulato e registrato prima che io abbia dato la disdetta.

Per cortesia, se siete interessati inviatemi via email informazioni sull’immobile che vendete. Vi risponderò in ogni caso. Se lo ritenete, nella email potete inserire un vostro contatto telefonico.

In particolare desidero avere: l’indirizzo completo; come è composta la casa (n. piani; stanze, ecc…); se c’è il garage; un sufficiente numero di foto degli interni e degli esterni; se l’immobile è abitabile da subito o se abbisogna di interventi (specificare quali);  altre informazioni utili, e ovviamente il prezzo.

Se avete già attivo un annuncio su internet, potete inviarmi il collegamento.
Grazie e distinti saluti
Fausto

 

Di seguito un paio di pagine web con informazioni sulla formula “affitto con riscatto”: formula di acquisto di immobili regolamentata dal decreto “Sblocca Italia DL. 133/2014”.

da  Immobiliare.it
da  Fiscomania.com

 

 

 

 

 

Torna all'inizio