SUGGERIMENTI  CHE  PUOI  ADOTTARE  IN  CASO  DI
BLACKOUT  PROLUNGATI  DI
CORRENTE  O  DI  GAS

Aggiornato al Luglio 2022

Da qualche tempo con insistenza, giungono notizie di prossimi blackout di energia elettrica prolungati… haimè di alcune settimane (si parla di 2 o anche 3 settimane).

Questa notizia giunge da giornali online e di carta, da membri del governo italiano (Giorgetti [cerca “giorgetti blackout”]) e austriaco (ministro della difesa), e anche da veggenti e guide spirituali. Non ho molto tempo e non posso dilungarmi per dare altre info, ma inserisco un collegamento ad un articolo del 25 ottobre 2021 (in fondo a questa pagina trovi la traduzione in italiano): se desideri puoi cercare e approfondire su internet.

Ovviamente si spera che tutto ciò in Italia non accada, ma personalmente penso che la cosa migliore in questi casi sia di prendere tutte le precauzioni necessarie per non trovarsi “in braghe di tela”. Blackout energetici di molti giorni significa anche che le pompe di carburante non funzioneranno, quindi che i camion non porteranno alimentari e tutto il resto, le pompe dell’acqua e del gas domestico non funzioneranno, … (addio acqua corrente e riscadamenti a gas e con stufe a pellet, che funzionano ad elettricità).

In diversi suggeriscono di fare scorte di acqua e di alimenti non deperibili (pasta, riso, legumi, …), cosa che io e altri stiamo facendo, e ho anche cercato soluzioni a riguardo del riscaldamento, della cottura/riscaldamento del cibo e della ricarica dei cellulari; condivido qui sotto alcune cose. *** In molti (me compreso) non amano Amazon e simili multinazionali, ma vi si trova di tutto e il rapporto qualità prezzo è sicuramente conveniente, il che di questi tempi non guasta. Molti prodotti hanno anche la spedizione e la restituzione totalmente gratuita, quest’ultima con procedura davvero molto semplice.
A motivo di ciò inserisco anche collegamenti che rimandano a questo sito.

Se conosci qualche metodo alternativo per riscaldare, cucinare, e generare elettricità a basso costo, o altre info utili in caso di blackout, inviami un messaggio whatsapp o telegram (chiaro, utile ed esaustivo per tutti) o una email: inserirò le info in questa pagina

 

Per riscaldare gli ambienti (fare sempre molta attenzione ad arieggiare per fare entrare ossigeno)

 

Stufe e fornelli pirolitici: a pellet / legna / alcool / noccioli olive e altro (vedi “pirolisi” )

Emettono piccole quantità do monossido di carbonio (velenoso), e si possono anche costruire da se; su internet ci sono molti video https://www.youtube.com/results?search_query=stufa+pirolitica+fai+da+te.
La resa calorica è delle migliori e il pellet non costa molto (nei consorzi agrari 15 Kg partono dai 5 euro); si possono usare anche scarti secchi come buccie di noci, nocciole, foglie secche pressate, ecc..
Volendo si possono costruire delle stufe fai da te con blocchi di argilla refrattaria https://amzn.to/3pAthTN , o da modellare https://amzn.to/3Gm8fPp o in polvere https://amzn.to/3pBuCtC.
A quanto ho capito, le stufe pirolitiche sono le più economiche in assoluto.
Ho fatto diverse prove con caricatori pirolitici fai da te, e suggerisco caldamente di avere un tubo di scarico che faccia fuoriuscire i residui della combustione.

Lista di stufe pirolitiche https://amzn.to/3rGfjCG.

Ps Mi sto costruendo da solo una stufa per caricatori pirolitici fai da te; a chi me ne fa richiesta invierò i disegni tecnici e la lista dei materiali occorrenti e dove acquistarli.

 

Stufe a gas GPL (con bombola da acquistare a parte)

Varie stufe a gas gpl all’OBI (si possono ordinare online e ritirare nei vari negozi)

Niklas infrarossi Nova Turbo – 146 euro – https://amzn.to/3rHaEQz

Stufa a gas Marvin Blue Belle Chic made in Italy – 177 euro – https://amzn.to/3rHHuRG

Stufa infrarossi a gas – 77 euro – https://amzn.to/3DvNu26

Lista di stufe catalitiche a gas: https://amzn.to/3or2V7b

 

Caminetti e stufe al bioetanolo

(il funzionamento mi sembra un po costoso, ma al contrario delle stufe a pellet non necessitano di elettricità. (bioetanolo su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Bioetanolo ).

Caminettihttps://amzn.to/3pvkzGv — partono da circa 40 euro. Si possono costruire da se con barattoli e/o contenitori di acciaio.

Stufe su Amazon.

 

Per cucinare in mancanza di gas

Fornelli all’OBI

Fornello a legna / pellet / ecc…https://amzn.to/3pxMA04 : questo https://amzn.to/3GDkAif che ho acquistato per 29 euro, fa una fiamma incredibile che arriva fino a 50 cm di altezza; con legna e pellet meglio non usarlo in interno, però funziona anche ad alcol, e in questo caso non fa fumi (basta arieggiare la stanza).

Vasto assortimento di fornelli a gas da campeggio (ricordarsi di comprare anche le bombole).

 

Generatore di corrente per casa (gruppo elettrogeno)

Nel caso esistono i gruppi elettrogeni a motore come questo https://amzn.to/3Etx2AA; per chi abita in condominio potrebbe essere una idea unirsi con i vicini di sopra / sotto / fianco per acquistare un GE e suddividere la spesa (ci deve essere almeno 1 balcone per installare il GE che deve funzionare all’aperto). Un GE da 700 Watt si trova a poco più di 100 euro (può bastare per lampadine e computer, ma assicurarsi che non possa creare problemi agli apparati elettronici).

Altri GE — https://amzn.to/31RiNay

 

Per caricare le batterie dei cellulari e tablet

Esistono anche dei caricacellulare a manovellahttps://amzn.to/3rCHtOD (a partire da pochi euro), e i cosiddetti “power bank” a pannelli solari (partono da circa 25 euro) https://amzn.to/3rFYaZF.

Se si ha la fortuna di averli, si può chiedere aiuto a qualche vicino che ha installato in casa i pannelli solari. Non ho trovato nulla per ricaricare i pc portatili, che usano un voltaggio diverso dai cellulari.

 

Manuali di sopravvivvenza

Su Macrolibrarsi

Su, Il Giardino dei Libri

Su Amazon https://amzn.to/3rVt1By

 

Candele

su Il Giardino dei Libri

Su Macrolibrarsi

Su Amazon — questa è una marca molto buona che ho già provato (si trovano in varie colorazioni)

Lista di candele — https://amzn.to/3lVtY9e

 

Oli Essenziali

In caso di tristezza durante i blackout, suggerisco l’olio essenziale di arancio, passeggiate al sole, ecc…

Su Macrolibrarsi

Su, Il Giardino dei Libri

Lista di oli essenziali — https://amzn.to/3rXcFs0

 

Come conservare le uova senza frigorifero

 

<<<<<<<<<<<<<<< —— >>>>>>>>>>>>>>>

 

Traduzione articolo

Fai scorta di carburante, candele, batterie, conserve e acqua potabile. Concordare in anticipo con la famiglia e gli amici un punto di incontro e gettare le basi per una rete di cooperazione di quartiere. Questi sono alcuni dei consigli del Ministero della Difesa austriaco alla popolazione prima di un possibile blackout elettrico su larga scala che si pensa possa verificarsi. Per evitare il caos in una situazione del genere, istruire i cittadini sulla necessità di mantenere la calma e aspettarsi che i servizi più elementari non funzioneranno, almeno per un po’. “La domanda non è se ci sarà un grande blackout, ma quando“, ha giustificato il ministro della Difesa, la conservatrice Klaudia Tanner, questa campagna pubblicitaria, con spazio sui principali media e oltre 6.000 manifesti. La stessa Tanner ha supervisionato una serie di esercitazioni militari e iniziative di sensibilizzazione su quello che lei definisce “un pericolo reale, anche se sottovalutato. Tanner si basa sui rapporti sui rischi preparati dall’esercito austriaco, che dopo una nuova pandemia, considera un ‘blackout’ come la seconda minaccia più probabile alla sicurezza del Paese. Così lo afferma il rapporto annuale “Sicher, und Morgen?”, preparato da un gruppo di esperti che cercano di anticipare le minacce. Il blackout, spiegano i suoi specialisti, potrebbe essere la conseguenza di una nuova epidemia globale, un attacco terroristico o cyber attacchi, anche un picco di domanda o un sovraccarico del sistema. “Un ‘blackout’ è un’interruzione di corrente su larga scala che dura diversi giorni o diverse settimane”, afferma il Ministero della Difesa. un blackout, le luci potrebbero spegnersi in tutta Europa. ‘ Negli ultimi rapporti sulla sicurezza dell’esercito austriaco, a partire dal 2019, la questione del ‘blackout’ ha svolto un ruolo sempre più importante. “Tra i rischi tecnologici, un posto di rilievo occupa il ‘blackout’, sovraregionale e di lunga durata”, si legge nel testo di oltre 370 pagine, “secondo gli esperti, la probabilità che ciò avvenga in il prossimo quinquennio è ormai molto alto». E il ministero della Difesa concorda sul fatto che “un blackout è estremamente pericoloso ed è necessario preparare la popolazione a tale eventualità”. “Ecco perché raccomandiamo urgentemente di conservare cibo, bevande e medicinali essenziali a casa per almeno 10 giorni. Una dispensa ben fornita non è sicuramente dannosa nella vita quotidiana e in caso di emergenza può essere fondamentale”, afferma in una nota il Ministero, “nelle nostre guide troverete ulteriori consigli e suggerimenti su come prepararsi ad un blackout che dura diversi giornate, con informazioni su generatori mobili, accessori di generazione, alimentazione e approvvigionamento idrico, su come cucinare senza elettricità e come comunicare senza elettricità, nonché conoscenze di base su pronto soccorso, prevenzione e sicurezza medica e civile in caso di mancanza di corrente .

I manifesti pubblicitari danno istruzioni su “Cosa fare quando tutto si ferma” e avvertono che un “blackout” significherebbe che semafori, computer, bancomat, telefoni, internet e molti altri servizi smetterebbero di funzionare, esponendo la fragilità di un giorno per giorno sempre più digitalizzato. Già nel 1989, milioni di persone erano rimaste al buio nel Québec, in Canada, a causa di una virulenta tempesta solare o geomagnetica. Le recenti inondazioni in Germania lo scorso luglio, e persino l’uragano Ignacio la scorsa settimana, hanno lasciato decine di migliaia di residenti senza elettricità per giorni. L’Austria prende così sul serio questo scenario che dal 2025 cento dei suoi principali quartieri generali militari saranno il più autosufficienti possibile in termini di energia, carburante, acqua pulita e cibo. Il tenente colonnello Pierre Kugelweis ha riferito che queste caserme sarebbero la base di appoggio per le organizzazioni civili, come i vigili del fuoco e gli operatori sanitari, che necessitano di energia e coordinamento per il loro lavoro, in caso di black out. “Dal 2025 dovrebbero esserci caserme autosufficienti in tutti gli stati federali per garantire la risposta dell’esercito in caso di black out, e dare così la possibilità alle organizzazioni civili di ‘ricaricarsi’”, ha dichiarato il funzionario. Negli ultimi 18 mesi, l’Esercito ha effettuato diverse manovre in cui sono state testate la risposta a questa situazione e come migliorare il coordinamento con la polizia e altre organizzazioni. «Il blackout è una minaccia con un grande impatto sulla società. Ed è importante che tutti i servizi di emergenza, come polizia, ambulanze o vigili del fuoco, continuino a funzionare. In caso di blackout, il compito principale delle Forze armate è quello di fornire e supportare altre organizzazioni di emergenza “, ha riassunto il militare.

 

 

Torna all'inizio